giovedì 6 gennaio 2022

IL PETTIROSSO


 

IL PETTIROSSO


Ho visto un pettirosso

volare sopra un fosso

saltar di ramo in ramo

girarsi al mio richiamo

 

gli dico “sei carino”

cinguetta l’uccellino

mi sembra sia contento

di questo complimento

 

poi tendo la mia mano

gli sembra un poco strano

ma vola sul mio palmo

ed io mi sento calmo

 

con aria circospetta

mi guarda e poi cinguetta

vuol essere mio amico

per questo io gli dico:

 

“mia piccola creatura

di me non hai paura

mi accetti come sono

e questo è un grande dono

 

non badi alle apparenze

non trovi differenze

entrambi siamo uguali

le braccia come ali

 

potendo immaginare

potrei con te volare

lasciando questa terra

lontani dalla guerra

 

o sorvolare il mare

lasciandomi affidare

avendo in te certezza

fiducia e sicurezza

 

è solamente un sogno

ma forse ne ho bisogno

per non sentirmi solo

e mantenermi in volo

 

potessero gli umani

aprir le loro mani

e come un batter d’ali

sentirsi tutti uguali.

 


Sergio Saracchini

 Zero6gennaio2000venti22

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.