domenica 20 febbraio 2022

DALLA FINESTRA

 

DALLA FINESTRA


 Dalla finestra ho chiesto un passaggio

ad un gabbiano nel suo grande viaggio

 

mi chiede…perché?

e poiproprio a me?

 

non ho visto mai il mondo

dall’alto e rotondo

 

non ho visto mai il mare

ed i fiumi sfociare

 

non ho visto montagne

abbracciare campagne

 

non ho visto foreste

di cui terra si veste

 

non ho visto il passaggio

di un benevolo raggio

 

di luna e di sole

tra alba e tramonto in capriole.

 

Il gabbiano mi guarda

la domanda non tarda

 

avrai visto qualcosa

dove il cuore si posa?

  

Ho visto un bel fiore

emanare calore!

 

Ho visto lo stringersi di una famiglia

tra petali e gambo a quel fiore somiglia.

 

Il gabbiano riflette con la sua mente:

e questo tu pensi non essere niente?

 

hai visto il mondo dove viaggiare

forti montagne da farti abbracciare

 

un fiume di affetto

sfociare nel petto

 

dagli occhi quei raggi e il loro brillare

cucire un vestito che ogni giorno indossare

 

dall’alba al tramonto sentire la luce

che illumina rotte e a mete conduce.

 

Il gabbiano riparte riprende il suo volo

mi ha fatto capire di non essere solo

 

di avere per me ogni giorno quel mondo

che piatto non è ma è grande e rotondo

 

di non perdere mai la rotta del viaggio

uno sbattere d’ali di forza e coraggio.

 

SergioSaracchini

20zero2duemila20due


 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.